La Smielatura

Per chi fosse interessato, offriamo la possibilità di smielare nella nostra azienda dotata di locali e attrezzature idonei all’estrazione ed al successivo stoccaggio  del miele, il tutto certificato a livello sanitario.

Disponiamo di un locale per la smielatura dove viene effettuata la deumidificazione dei melari, provvisto di banco per disopercolare, dello smielatore centrifugo a 28 telaini per l’estrazione del miele e di maturatori per il suo stoccaggio.

Processo di Smielatura

Il processo di smielatura viene effettuato attraverso i passaggi di seguito elencati:

  • I telai, carichi di miele, vengono portati in laboratorio ancora nei loro melari. Una volta arrivati vengono posizionati su pianali idonei e lasciati a deumidificare.
  • Si continua prelevando i telai dai melari e si procede con la disopercolatura.
 Il processo consiste nel taglio della cera su un’apposita vasca disopercolatrice. In questo modo si riesce a rimuovere la cera che si trova sulla superficie esterna del telaio, in modo che la fuoriuscita del miele dalle celle non venga bloccata.
  • La terza fase consiste nella centrifugazione, dove avviene l’estrazione vera e propria. I telai, ormai disopercolati, vengono inseriti nello smielatore centrifugo a 28 telaini il quale, ruotando sia in senso orario che antiorario, favorisce l’estrazione totale del miele.
  • Il miele una volta estratto finisce sul fondo dello smielatore dove, attraverso un rubinetto, colerà delicatamente in secchi alimentari per poi passare al filtraggio utilizzando appositi filtri che raccoglieranno eventuali impurità o residui di cera.
  • La fase successiva è la decantazione del miele in specifici maturatori. Il maturatore viene chiuso e sigillato per evitare la contaminazione del miele con l’ambiente esterno. A questo punto viene attribuito al miele il codice identificativo del lotto di produzione.
  • Dopo la decantazione, il miele viene posti in contenitori e portato via dal produttore.

Bomboniere e Confezioni Regalo

Quando si ha una passione dentro, non si può far altro che tirarla fuori e creare qualcosa di unico e originale che ha il sapore della bellezza e dell’amore, lo stesso che mettiamo quando trasformiamo la genuinità e semplicità di un vasetto di miele nell’autenticità di una bomboniera.
Siamo molto attenti alle esigenze e ai desideri dei clienti per soddisfare ogni aspettativa e contribuire a rendere unico un momento speciale. Le bomboniere sono di natura, un pensiero per dire “grazie” e per lasciare dietro di sé il ricordo delle emozioni di un giorno particolare. Realizziamo con la stessa accortezza particolari confezioni regalo perché anche questi rappresentano un’emozione che si vuole condividere. Noi vi aiutiamo in questo: facciamo in modo che voi possiate prendere la bontà e donarla nei modi sempre nuovi e singolari. Proponiamo degli esempi di bomboniere nella sezione prodotti ma non dei modelli standardizzati perché sarete voi a scegliere ciò che più desiderate.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, potrete scegliere tra una vasta gamma di possibili soluzioni, arricchendo il prodotto con piccoli dettagli che lo renderanno unico.

Date uno sguardo alla nostra gallery.

Recupero Sciami

Il mondo delle api è veramente affascinante, ma se nella realtà ci trovassimo di fronte a un ronzante sciame composto da 10.000-30.000 api, come dovremmo comportarci?

Innanzitutto, bisogna stare calmi ed evitare movimenti bruschi. È importante sapere che le api che sciamano hanno un’indole docile e non sono particolarmente aggressive. Prima di sciamare, infatti, riempiono le loro sacche melarie di scorte per poter provvedere ai bisogni dello sciame e proprio per questo motivo diviene loro impossibile pungere, perché per farlo dovrebbero piegare l’addome, che però è pieno di cibo. Non sono, quindi, particolarmente pericolose. Ciononostante, bisogna lasciar fare agli esperti che sanno come maneggiarle. Le api, inoltre, sono specie protetta e non è consentito abbatterle. Bisogna chiamare immediatamente un apicoltore, quindi potete rivolgervi a noi !

Nel caso in cui, invece, ci si imbattesse in uno sciame che ha già iniziato a nidificare, allora bisogna stare molto più attenti. È proprio in corrispondenza dei loro nidi che le api si fanno più aggressive: le api guardiane, infatti, pattugliano l’entrata in modo da allontanare i pericoli e difendere la famiglia. Anche in questo caso, si consiglia di mantenere la calma, evitare movimenti bruschi e allontanarsi il prima possibile. Sarà poi necessario contattarci affinché possiamo recuperare lo sciame in completa sicurezza. Non bisogna mai procedere con metodi fai-da-te o tramite l’utilizzo di sostanze tossiche e insetticide: lasciar agire gli esperti è sempre la soluzione migliore.

In caso di necessità non esitate a contattarci.

Contattaci Ora

Utilizza il form mail per richiedere informazioni e per contattarci. Risponderemo quanto prima. Grazie

    NOME *

    COGNOME *

    INDIRIZZO EMAIL *

    N° TELEFONO

    INSERISCI UN MESSAGGIO